I TOUR PIU’ IMPORTANTI NEGLI ANNI

JOVANOTTI ESTATE 2013: PARTE IL BACKUP TOUR

Estate 2013: parte il BACKUP TOUR, il primo tour negli stadi di Jovanotti!
L’idea di Lorenzo è di realizzare un mega-party negli stadi italiani per festeggiare insieme al pubblico 25 anni di una carriera traordinaria, con la voglia di spendersi fino all’ultima goccia di sudore per guardare dritto negli occhi chi avrà di fronte, ballando nella più grande festa a cielo aperto mai concepita per uno show e mostrare quanta vita c’è in ognuno di noi, per avere conferma che possiamo farcela, che siamo qui, siamo ora, siamo noi, siamo vivi.
Un viaggio in Italia lungo 12 stadi e 13 concerti da nord a sud, est ed ovest, una scaletta di oltre 30 canzoni costruita su 25 anni di hit straordinarie.
Lo show è emozionante, l’energia esplode, il palcoscenico è immenso, il’ idea portante è la tridimensionalità, lo schermo non è un fondale ma espande il palco in una ulteriore dimensione.

Musicisti, videomakers, progettisti, light-designers, scenografi, riggers, roadies, assistenti, fonici, facchini, costumisti, sarti, tecnici di ogni settore, creativi, cuochi, autisti sono tutti uniti in una sfida, una provocazione, un colossal, un lavoro immenso realizzato da un gruppo di persone che non si rassegna all’aria che tira, ma che più che mai prova a ribaltarla attraverso quello che sa fare: uno spettacolo di cuore, tecnologia, innovazione, divertimento, allegria, ritmo, energia.
Proprio come nello spirito di quel “è qui la festa?” che risuona nell’aria da 25 anni!

Alcuni numeri

Struttura lunga 65 metri e alta 25 metri
500 metri quadri di display a led full hd
600 metri quadri di palcoscenico e passerelle
3000 ampere di corrente elettrica
450.000 watt di impianto audio
600 punti luce
22 autoarticolati
oltre 250 persone in tour
100.000 kilometri di cavi
e soprattutto le oltre 400.000 persone hanno assistito a quello che è stato definito dalla critica e dal pubblico come l’evento live dell’anno.

JOVANOTTI NOVEMBRE 2012 “BACKUP 1987-2012

Il 27 novembre esce in quattro diverse versioni il disco raccolta dal titolo “BACK UP 1987-2012”. E’ l’opera omnia che racchiude il meglio della produzione di Lorenzo in 25 gloriosi anni di carriera, senza artifici e senza orpelli. Si trovano le registrazioni originali dagli esordi fino ad oggi, oltre a rarità, duetti, nuove versioni e brani inediti. Il primo di questi è il singolo “Tensione Evolutiva” che anticipa l’album e che raggiunge rapidamente la vetta della classifica radio. Il video, girato da Gabriele Muccino a New York con una tecnica innovativa ha raggiunto la cifra record di 2.000.000 di visualizzazioni in soli due mesi di programmazione. L’album è al numero uno delle classifiche di vendita da 4 settimane consecutive mentre cresce l’attesa per il primo tour negli stadi di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.

JOVANOTTI USA 2012

Al Bonnaroo Festival Lorenzo viene notato da un rappresentante della ATO RECORDS, nota etichetta indipendente americana, che decide di metterlo sotto contratto. L’accordo culminerà con la pubblicazione, il 7 agosto 2012, di un album dal titolo “Italia 1988-2012”, una retrospettiva che include anche diverse nuove canzoni.
Nello stesso anno Lorenzo intraprende un lungo tour che lo porta da est ad ovest degli Stato Uniti con qualche sconfinamento in Canada.
A marzo è in cartellone a Miami, a New York con due concerti sold out alla Brooklyn Music Hall of Williamsburg e alla Manhattan Bowery Ballroom e a Los Angeles.
A giugno invece si dedica completamente alla West Coast: a San Francisco partecipa all’ “Outside Land” Festival, poi si esibisce a Los Angeles in uno showcase all’interno del leggendario negozio di dischi “Amoeba” di Hollywood e quindi si sposta a Vancouver e a Seattle per finire poi a Portland.
Ma non è finita, ad ottobre è ancora negli Stati Uniti dove stavolta si esibisce nella East Coast con concerti a Washington, Philadelphia, Boston, New York, Atlanta, Orlando, Miami, Austin, Denver, Minneapolis, Chicago e Detroit.

JOVANOTTI “ORA” ALBUM E TOUR 2011/2012

il 25 gennaio 2011 la Universal Music Italia pubblica il nuovo album di studio di Jovanotti dal titolo “Ora”. In primavera l’artista apre il tour che lo porterà in tutta Italia, il successo è talmente grande che a grande richiesta molte città verranno toccate più volte.
“Ora” è stato unanimemente riconosciuto dalla critica e dal pubblico come il tour dell’anno: coinvolgente, innovativo ed emozionante sono gli aggettivi più usati nelle descrizioni giornalistiche.
L’album omonimo ha dominato per oltre un anno tutte le classifiche italiane ed è stato premiato dalla casa discografica come disco multi-platino.

JOVANOTTI USA 2011

nel giugno del 2011 Lorenzo, unico artista italiano, viene invitato a partecipare al prestigioso Bonnaroo Festival. La grande manifestazione musicale si tiene in un’immensa fattoria a Manchester nel Tennessee e raduna centinaia di migliaia di americani di ogni generazione e provenienza. In quell’occasione Lorenzo viene raggiunto sul palco da Eugene Hutz dei Gogol Bordello per una performance memorabile che ha fatto ballare migliaia di giovani incuriositi e divertiti.

JOVANOTTI USA 2010

Oltreoceano l’entusiasmo per Jovanotti non si spegne e l’artista torna in tour negli Stati Uniti nella primavera del 2010 e nell’estate dello stesso anno per una serie di concerti in tutto il territorio nazionale, dalla California al Midwest, passando per il Canada con date a Toronto e a Montréal. Inoltre nel luglio di quest’anno partecipa a 3 festival a Los Angeles (dove suona anche nella mitica VIPER ROOM), San Francisco e al Central Park di New York.

EROS RAMAZZOTTI 2009-2010

Tour mondiale ottobre 2009 – agosto 2010
Territori: ITALIA – EST EUROPA- OVEST EUROPA – NORD AMERICA – AMERICA LATINA – AUSTRALIA
Numero date italiane: 26
Numero date nel resto del mondo: 50

TIZIANO FERRO 2009

Tour italiano e internazionale aprile-luglio 2009
Numero date italiane effettuate: 31
Numero date internazionali: 10

JOVANOTTI TOUR USA 2009

Nel febbraio 2009 Lorenzo debutta negli Stati Uniti con 3 date sold out a New York, l’accoglienza è entusiastica e l’artista è invitato a ritornare l’estate successiva per una serie di show, come musicista residente, in alcuni dei più prestigiosi clubs newyorkesi. Il tour si conlcude nell’agosto del 2009 con 14 date sempre esaurite.

JOVANOTTI TOUR 2008

Il 18 gennaio del 2008 Lorenzo pubblica l’abum “Safari” che si rivela fin da subito un enorme successo, così come il tour che segue nella primavera – estate del 2008. Forte della grandissima affluenza di pubblico nella stagione estiva, il tour va ancora avanti a dicembre per concludersi in bellezza il 31 dello stesso mese al Porto Antico di Genova.

TIZIANO FERRO TOUR 2007

Trident organizza il “Nessuno E’ Solo” tour di Tiziano Ferro con circa 30 date in Italia ed in Svizzera.

EROS RAMAZZOTTI TOUR 2006

Oltre 100 date in tutto il mondo.

JOVANOTTI TOUR 2005-2006

In occasione della pubblicazione dell’album Buon Sangue, Trident organizza per Lorenzo 45 date italiane dal novembre 2005 ad agosto 2006. Oltre che alcuni festival in Svizzera ed Austria.

MONZA ROCK FESTIVAL EDIZIONE 2000

Cast: Alanis Morisette, Nine Inch Nails, Lamb, M’shell’ndgeocello, Ben Cristopher, Skunk Anansie, Junkie XL, Elliott Smith, CSI, Carmen Consoli, Max Gazzé, Almamegretta, Verdena, Irene Grandi, Litfiba, Negrita.

MONZA ROCK FESTIVAL EDIZIONE 1999

Nel luglio del 1999 in collaborazione con Barley Arts Trident ha organizzato 2 giorni di grande musica in un rock contest nell’area interna dell’Autodromo di Monza.
Sul palco si sono esibiti artisti italiani e stranieri quali Aerosmith, Lenny Kravitz, Pino Daniele e Litfiba, e la partecipazione ha raggiunto le 40.000 persone.

GIANLUCA GRIGNANI TOUR 2000

Ambientato nei palazzetti e nei teatri tenda , accompagnato da un ‘ottima copertura media quali radio, stampa e televisione il tour raggiungerà circa 20 località su tutto il territorio nazionale.

PFM TOUR 2000

Band storica della muscia italiana. Il tour 2000 li porta a suonare in Europa , con alcune date a Londra.

LITFIBA TOUR 2000

Sono stati l’unica vera rockband italiana, dopo vent’anni di carriera alle spalle e milioni di dischi venduti.

LIGABUE TOUR 2000

Luciano Ligabue è il uno dei rocker più amati dal pubblico. Storici i suoi concerti di S.Siro.

HEVIA TOUR 2000

Tutta Europa ha conosciuto in quell’anno la musica della Galizia spagnola grazie ad Hevia.

MANGO TOUR 2000

Ogni disco è un successo e i suoi tour nei teatri raccolgono larghissimo favore di pubblico.

NICCOLO’ FABI TOUR 2000

Giovane cantautore in ascesa di popolarità.

ANTONELLA RUGGIERO TOUR 2000

Interprete di classe , una delle più raffinate voce del panorama italiano.

ARTICOLO 31 TOUR 2000

Hip Hop duo, nel 97 esplodono con 500.000 copie vendute imponendosi al grande pubblico
riempiendo i palasport di tutta Italia nella tournée seguente.

883 TOUR 2000

Tour nei palasport affollatissimi: uno dei gruppi più amati dai giovanissimi.

ALMANEGRETTA TOUR 2000

La band di punta del nuovo sound made in Italy, apprezzatissimi all’estero soprattutto in Inghilterra dove hanno da sempre collaborato con Bill Laswell e Massive Attack.

LIGABUE MISS MONDO TOUR 1999

Il ritorno ai grandi appuntamenti live di un rocker seguitissimo dal pubblico italiano, 39 date nei Palasport e 2 all’Arena di Verona, best tour of the year.

RENATO ZERO TOUR 1998/99

Replica il fortunato tour del 95-96 , 33 date nei Palasport con una prima d’eccezione all’Arena di Verona. Nell’anno seguente la tournée viene riproposta negli stadi supportata dalla partecipazione di Carla Fracci e dei Momix, con l’inserimento e lo studio di apposite coreografie per lo spettacolo. Questo show fu ripreso e trasmesso in prima serata da RAI 1.

FABRIZIO DE ANDRE’ TOUR TEATRALE 1998

Seguito alla pubblicazione di Anime Salve, iniziato nell’autunno del 97, per terminare nell’estate del 98.

PINO DANIELE TOUR 1998

Allo stadio S.Paolo di Napoli, 80.000 spettatori, best tour of the year.

LITFIBA TOUR 1997

La più famosa rock band italiana, Palasport e Festival estivi.

LUCIANO LIGABUE TOUR 1996/97

Ottiene il premio come miglior tour dell’anno, con oltre 350.000 spettatori in 44 concerti, fino ad arrivare alla splendida replica del ’97 con i 4 storici concerti di Milano (120.000 spettatori, stadio S.Siro) Udine, Firenze e Roma.

RENATO ZERO TOUR 1995

Nei Palasport, sold out e repliche esaurite per il tour di maggior successo dell’anno e proseguio trionfale nei teatri con un tour in tutta Italia di oltre 50 date.

PINO DANIELE TOUR 1995

Accompagnato dalla chitarra di Pat Metheny, uno degli eventi di maggior considerazione per la musica italiana nel mondo.

JOVANOTTI TOUR ITALIANO 1994

Nei maggiori palazzetti dello sport italiani e successivo, indimenticabile tour del trio Pino Daniele, Eros Ramazzotti e Jovanotti.

EROS RAMAZZOTTI WORLD TOUR 1993/94

Vero e proprio evento dell’anno con oltre 3 milioni di dischi venduti in Europa, 60 esibizioni indoor, 600.000 spettatori solo in Europa; produzione proseguita poi in Nord America e America Latina.